Nelle nostre città sempre affollate è impossibile pensare che non debbano più sorgere edifici; eppure, deve esserci un modo per minimizzare l’enorme impatto ambientale delle costruzioni.Diventa possibile ridurre l’impronta ecologica pensando di generare edifici ecosostenibili e di rigenerare l’ambiente urbano rinnovandogli spazi già esistenti.
Il futuro delle costruzioni deve virare decisamente verso case, appartamenti ed edifici green che possano portare alle città e ai luoghi abitati diversi vantaggi come:
● L’ottimizzazione delle risorse energetiche;
● Un basso impatto ambientale;
● Il contenimento dell’inquinamento;
● Un minor sfruttamento di quelle che sono le risorse del pianeta.
Diffondere all’interno del tessuto urbano edifici ecologici diventa non solo un modo attivo di cercare una soluzione innovativa al problema dell’inquinamento e del surriscaldamento globale ma anche un modo per agire sulla consapevolezza culturale e aiutare a diffondere consapevolezza su quelle che sono le problematiche ambientali.
Andare a fondo della questione è davvero importante per capire veramente quanto sia importante dare risalto a questo tipo di architettura. Vediamo allora alcuni esempi che possono rientrare nel novero degli edifici sostenibili: un edificio sostenibile può, per esempio, essere frutto di bioedilizia e quindi usare materiali sostenibili e a basso impatto ambientale.
Inoltre, gli edifici di questo tipo sono pensati per ottimizzare le risorse energetiche e quindi hanno:
● Alte vetrate e finestre in grado di dare risalto alla luce naturale e così ridurre il consumo di energia elettrica;
● Un involucro pensato appositamente per isolare e mantenere i consumi energetici il più ridotti possibile;
● Domotica di ottimo livello, pensare alla tecnologia come a un modo per controllare un edificio sostenibile è un modo interessante per essere smart e controllare la produzione di energia nel dettaglio.
Infine, un edificio sostenibile utilizza metodi per ridurre il consumo di una risorsa preziosa come l’acqua con sistemi di riciclo delle acque e di raccolta, è dotato spesso di pannelli solari e di altre tecnologie per l’utilizzo di energia rinnovabile.
Service Key S.p.A., con sede legale in Via Sangro, 15, Milano, in conformità all'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, informa sulla gestione dei dati personali raccolti tramite il proprio sito web. Questi dati sono utilizzati per rispondere alle richieste degli interessati e per attività correlate, rispettando legalità e correttezza.Il consenso esplicito permette l'uso dei dati per marketing e pubblicità, tramite e-mail, SMS, o contatto telefonico. Il trattamento avviene elettronicamente o su supporto cartaceo da personale autorizzato e impegnato nella riservatezza. I dati sono protetti da misure di sicurezza adeguate e conservati per il tempo strettamente necessario, non oltre due anni dal primo contatto, salvo relazioni contrattuali o diritto di opposizione dell'interessato.Per comunicazioni commerciali, i dati sono tenuti per 24 mesi dall'ultimo contatto, a meno che non sorgano rapporti contrattuali o l'interessato si opponga. L'opposizione può essere esercitata per singole modalità di contatto. I dati non saranno diffusi, venduti o scambiati senza consenso, eccetto comunicazioni a soggetti autorizzati o designati responsabili del trattamento, se necessario.L'elenco dei responsabili è disponibile su richiesta. I dati possono essere comunicati alle autorità competenti come previsto dalla legge.