November 16, 2023

Certificazione Ecolabel e servizi di pulizia - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Certificazione Ecolabel e servizi di pulizia: ecco cosa sapere

Esistono molte variabili da tenere in considerazione quando si parla dei servizi di pulizia professionale e del loro impatto sull’ambiente. Quello che è certo è che i prodotti utilizzati rappresentano una fonte di inquinamento significativa per l’ambiente e contribuiscono a creare rifiuti e aumentare le emissioni di gas serra. Anche le pratiche non attente portate avanti dalle aziende, come i consumi eccessivi di acqua ed energia elettrica, possono contribuire a inquinare l’ambiente.

Una certificazione Ecolabel per questo genere di servizi è indispensabile perché le stime odierne ci dicono che non è più possibile attendere oltre ed è importante agire di conseguenza per ridurre l’impatto ambientale di ogni attività umana se si vogliono salvaguardare la salute, il benessere della società e gli ecosistemi naturali.

Se ci si ferma a pensare un attimo, diventa evidente come in ogni settore della vita industriale, economica e personale, l’interesse per l’ambiente si sta facendo sempre più pressante. Per questo, un marchio di qualità di questo tipo diventa anche un modo per ottenere un vantaggio competitivo in un ambiente di business molto attivo.

Ecco perché qualsiasi servizio di pulizia professionale dovrebbe adottare pratiche di pulizia sostenibili e scegliere accuratamente solo prodotti ecologici e capaci di dimostrare un ridotto impatto ambientale. In questo modo non è solo possibile continuare a mantenere un’elevata efficienza ma anche migliorare la qualità dell’aria degli uffici e dei luoghi pubblici e perfino la salute dei dipendenti.

Entriamo nello specifico e andiamo a vedere perché una certificazione di basso impatto ambientale sia così importante per un’azienda come Service Key e per qualsiasi altra attività che intenda fare davvero la differenza nel campo dell’ecosostenibilità.

o Tutte le variabili da considerare sull’impatto dei servizi di pulizia

Abbiamo già accennato al fatto che le pulizie aziendali e professionali hanno diverse variabili delle quali tener conto come:

● Tipologia di attività di pulizia;

● I prodotti utilizzati e la loro qualità;

● L’attenzione alla gestione delle risorse utilizzate;

● Le modalità di smaltimento rifiuti.

Tutti questi aspetti sono importanti al fine di valutare l’impatto ambientale del servizio offerto e possono essere gestiti e monitorati in modo virtuoso per renderli sempre più sostenibili.

Per farlo la certificazione Ecolabel per i servizi di pulizia è sicuramente una garanzia eccellente. Questa certificazione rappresenta, infatti, un marchio di qualità ambientale dell’Unione Europea e può essere assegnato solo ai prodotti e ai servizi che soddisfano ristretti standard di sostenibilità ambientale.

▪ L’importanza di una certificazione Ecolabel per i servizi di pulizia

Tutte le imprese che hanno a cuore l’ecosistema e si impegnano per fornire il meglio ai propri clienti dovrebbero mirare all’ottenimento di una certificazione di questo tipo, solo così dimostreranno di soddisfare un’ampia pletora di criteri ambientali davvero stringenti per quanto riguarda:

●     La scelta dei prodotti utilizzati;

●     La gestione corretta dei rifiuti prodotti durante il lavoro;

●     L’utilizzo e il consumo di energia ed acqua al fine di ridurre l’impatto ambientale durante la fase di utilizzo di ogni singolo prodotto per la pulizia.

Per esempio, per un servizio di pulizia davvero ecologico e sostenibile è possibile usare prodotti per la pulizia privi di sostanze chimiche e soprattutto biodegradabili, anche adottare pratiche come la riduzione del consumo di carta e una corretta separazione dei rifiuti prodotti durante il lavoro sono pratiche sostenibili che vanno a impattare sul riconoscimento di questo marchio di qualità europeo.

Infine, la certificazione Ecolabel per i servizi di pulizia è certamente un vantaggio competitivo poiché dimostra l’impegno intrapreso verso la ricerca di una sostenibilità ambientale certa e diventa un fattore determinante nella scelta dei vari clienti. Tra i vantaggi possiamo contare anche su un risparmio considerevole di risorse e una riduzione ingente dei costi di smaltimento dei rifiuti. Ecco che ottenere una certificazione Ecolabel diventa anche un modo per aumentare l’efficienza di un’azienda e ridurre i suoi consumi così da efficientare il budget.

▪ Cosa dimostra una certificazione Ecolabel per i servizi di pulizia

Esistono standard da rispettare per ottenere questo marchio europeo e ciò vuol dire che possederlo dimostra ai potenziali clienti la propria qualità e attenzione. Vediamo allora alcuni standard da rispettare per ottenere questo tipo di certificazione.

Un’azienda con una certificazione Ecolabel dimostra la propria efficienza e l’efficienza del proprio servizio poiché uno degli standard richiesti è una formazione del personale sempre attiva e costante, inoltre uno dei requisiti fondamentali è aver già ottenuto una certificazione qualitativa come la ISO 14001 o la EMAS.

Tra le altre specifiche che dimostrano attenzione per l’ambiente di lavoro e per l’ecosistema vi è l’obbligo di certificare costantemente il dosaggio dei prodotti per la pulizia, utilizzare almeno il 50% dei prodotti certificati Ecolabel o EN ISO 14024 e il 50% dei panni in microfibra.

Proprio perché attenta a ogni aspetto della sostenibilità, Service Key è stata una delle poche aziende a richiedere la certificazione Ecolabel EU e l’ha ottenuta certificando l’ottimo lavoro svolto nell’attenzione verso l’ecosostenibilità aziendale in ogni settore. Per Service Key l’innovazione è importante così come è importante che i servizi di pulizie offerti continuino a ridurre il loro impatto ambientale e questo è possibile solo attraverso l’adozione di nuove soluzioni, l’uso di tecnologie sostenibili di avanguardia e la ricerca continua.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.