Carbon Footprint: cos'è, perché è importante misurarla
La crescente applicazione delle politiche di riduzione di impatto ambientale di prodotti o intere organizzazioni ha spinto diversi settori del mondo tecnico ad adeguarsi alle richieste del mondo produttivo. L'urgenza imposta dalla crisi climatica e la sempre più marcata sensibilità sociale sul tema dei gas serra hanno richiesto agli enti normatori di trovare metodologie univoche per l'individuazione delle emissioni delle catene di produzione e la certificazione dei relativi calcoli.
La Carbon Footprint è l'impronta emissiva in termini di GHG (GreenHouse Gases) sull'ambiente ed è diventata da qualche anno il parametro principale di valutazione dell'impatto atmosferico di azioni, produzioni e prodotti. Il suo impatto nell'organizzazione dei sistemi di riduzione dell'impatto ambientale delle aziende in termini di gas serra è cresciuto esponenzialmente negli anni fino ad essere riconosciuto come strumento principe per la valutazione della sostenibilità ambientale di un prodotto o processo produttivo. Vediamo cosa si intende nello specifico per Carbon Footprint, quali sono le varie metodologie di calcolo e perché è così importante.
Service Key S.p.A., con sede legale in Via Sangro, 15, Milano, in conformità all'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, informa sulla gestione dei dati personali raccolti tramite il proprio sito web. Questi dati sono utilizzati per rispondere alle richieste degli interessati e per attività correlate, rispettando legalità e correttezza.Il consenso esplicito permette l'uso dei dati per marketing e pubblicità, tramite e-mail, SMS, o contatto telefonico. Il trattamento avviene elettronicamente o su supporto cartaceo da personale autorizzato e impegnato nella riservatezza. I dati sono protetti da misure di sicurezza adeguate e conservati per il tempo strettamente necessario, non oltre due anni dal primo contatto, salvo relazioni contrattuali o diritto di opposizione dell'interessato.Per comunicazioni commerciali, i dati sono tenuti per 24 mesi dall'ultimo contatto, a meno che non sorgano rapporti contrattuali o l'interessato si opponga. L'opposizione può essere esercitata per singole modalità di contatto. I dati non saranno diffusi, venduti o scambiati senza consenso, eccetto comunicazioni a soggetti autorizzati o designati responsabili del trattamento, se necessario.L'elenco dei responsabili è disponibile su richiesta. I dati possono essere comunicati alle autorità competenti come previsto dalla legge.