September 6, 2021

CAM - Criteri ambientali minimi

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto e volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore dal punto di vista ambientale lungo il ciclo di vita e tenendo in conto la disponibilità di mercato.

L'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi è necessaria per il processo di valorizzazione della qualità ambientale e rispetto dei criteri sociali. Inoltre, la loro esistenza risponde anche all’esigenza della Pubblica amministrazione di razionalizzare i propri consumi, riducendone ove possibile la spesa.     

La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili, producendo una leva di mercato e inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.  

In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

All'interno di ognuno dei nostri progetti c'è da sempre il rispetto dei CAM e negli ultimi due anni, proponiamo a tutti i nostri potenziali partner l'utilizzo di soli prodotti Ecolabel.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.